Progetto GESTI.S.CO.

GESTIone E Coordinamento Delle Emergenze E Delle CataStrofi Senza COnfini

Il progetto nasce come seguito dell’esercitazione Odescalchi 2016 Italia-Svizzera, e ha l’intento di rafforzare la Governance Transfrontaliera nella gestione delle emergenze. Le istituzioni partner hanno organizzazioni differenti, informazioni disomogenee e non sempre condivise, procedure operative indipendenti e strumenti non integrati, pertanto è necessario intervenire con azioni di governance per strutturare una rete di conoscenza e instaurare rapporti duraturi, perchè sia effettivamente possibile la collaborazione, il supporto e il mutuo soccorso tra le Istituzioni in caso di necessità, come previsto già da accordi vigenti a livello nazionale e regionale.

Si intende pertanto costruire un quadro conoscitivo comune condiviso delle regole, dei rischi, con focus su quelli legati ai pericoli naturali, delle risorse e rendere operativo un team operativo transfrontaliero (NUVRE). Sarà inoltre implementato un metaglossario allo scopo di facilitare la comprensione del lessico tecnico di protezione civile e grazie al quale sarà possibile gestirne i problemi legati alla sovrapposizione, alla ridondanza, all'omonimia della terminologia nei due paesi. Tutto ciò sarà trasferito agli operatori dei territori tramite azioni formative mirate, e integrato nei piani di emergenza locali.

Nel contempo si intende coinvolgere i numerosi cittadini che gravitano nella fascia di confine, in quanto primi operatori di protezione civile, che si vogliono raggiungere tramite le scuole, per informarli meglio in caso di allerta (early warning), e per educare a comportamenti più sicuri.

Per saperne di più, visitate i nostri canali social!

Sito web del progetto

Facebook

LinkedIn

YouTube